Descrizione
Con il presente si rende noto che la Regione Puglia ha emanato il seguente Avviso per l’assegnazione del beneficio relativo alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo e/o sussidi didattici per l’anno scolastico 2024/2025.
La fornitura in oggetto prevede il rimborso parziale o totale della spesa sostenuta per l'acquisto dei libri di testo relativi al prossimo anno scolastico in favore delle famiglie degli alunni frequentanti la scuola secondaria di 1° e 2° grado.
Possono accedere al beneficio le famiglie degli alunni delle Scuole medie e superiori, e gli stessi studenti, se maggiorenni, comunque appartenenti a nuclei familiari il cui indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non sia superiore a €11.000,00, elevando tale limite a € 14.000,00 nel caso di famiglie numerose con 3 o più figli.
Il valore ISEE viene determinato in base ai dati contenuti nella DSU.
Il sistema informatico acquisirà i dati sull'ISEE direttamente dalla Banca dati dell'INPS, pertanto al momento della presentazione dell'istanza è necessario che, per il nucleo familiare, sia già disponibile nel sistema INPS una attestazione ISEE valida.
Le istanze dovranno essere inoltrate unicamente per via telematica attraverso la procedura online sul portale www.studioinpuglia.regione.puglia.it, tramite SPID, CIE, CNS alla sezione Libri di testo a.s. 2024/2025.
La procedura sarà ripartita in due finestre temporali:
Prima finestra temporale sarà attiva a partire dalle ore 12:00 del 17/06/2024 fino alle ore 12:00 del 31/07/2024
Seconda finestra temporale sarà attiva a partire dalle ore 12:00 del 05/09/2024 fino alle ore 12:00 del 16/09/2024; oltre tale temine il sistema non accetterà ulteriori trasmissioni di istanze.
La liquidazione dei contributi per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo ai beneficiari da parte dell'Ente, previo accredito delle somme da parte della Regione Puglia, è subordinata alla presentazione della documentazione fiscale attestante le spese sostenute (fattura e/o ricevuta del libraio di acquisto analitica con annessi scontrini fiscali).
Detta documentazione, unitamente all’indicazione del proprio codice IBAN, per l’accredito del contributo eventualmente spettante, potrà essere acquisita tramite la stessa piattaforma utilizzata per l’inoltro dell’istanza.
L'erogazione del beneficio da parte del Comune è poi subordinata:
- alla verifica della residenza dello studente indicata sull'istanza;
- alla verifica della frequenza scolastica;
- alla verifica dell'effettiva spesa sostenuta e documentata per l'acquisto dei libri di testo.
Si evidenza che la misura massima del beneficio erogabile è determinata dal costo della dotazione libraria adottata dalla scuola frequentata nel rispetto dei tetti di spesa fissati e differenziati per anno e tipologia di scuola così come previsto dal Decreto MIUR n. 781 del 27/09/2013 (note ministeriali n. 5272 del 12/03/2021 - n. 2581 del 09/04/2014).
Per l’inoltro dell’istanza sulla piattaforma sarà possibile ricevere assistenza e supporto tecnico attraverso i seguenti canali:
telefono 080 8807404 - e-mail: assistenza@studioinpuglia.regione.puglia.it
chat online : dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00.
Inoltre, l’ufficio di competenza del Comune di Cannole sarà a supporto dell’utenza nei giorni di seguito indicati:
Lunedì dalle 10:00 alle 12:00
Martedì dalle 16:00 alle 18:00
Mercoledì dalle 10:00 alle 12:00
Venerdì dalle 10:00 alle 12:00
Si confida in una puntuale osservanza delle indicazioni qui riportate e nella corretta compilazione dell'istanza, poiché, in difetto, si incorrerà inevitabilmente nell'esclusione dal beneficio.