Assegno al nucleo familiare con tre figli minori Anno 2016. Assegno di maternità

SI AVVISAChe è possibile inoltrare domanda per l'assegno al nucleo familiare con almeno tre figli minori e per l'assegno di maternità Anno 2016.

• ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE CON ALMENO TRE FIGLI MINORI

Può richiedere la concessione dell'ASSEGNO AL NUCLEO FAMILIARE, con decorrenza dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2016, uno dei due genitori cittadino italiano, dell'Unione Europea o extracomunitari titolari dello status di rifugiato politico e di protezione sussidiaria o soggiornanti di lungo periodo, residente nel Comune di Cannole, che abbia nella propria famiglia anagrafica almeno tre figli minori di anni 18, che siano figli propri, del coniuge o ricevuti in affidamento preadottivo e conviventi con il richiedente.
La misura dell'assegno mensile da corrispondere agli aventi diritto per l'Anno 2016, se spettante nella misura intera, è pari a €. 141,30 mensili e il valore dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.), non superiore a €. 8.555.99

• ASSEGNO DI MATERNITA'
Possono richiedere la concessione dell'assegno di maternità per l'anno 2016 ai sensi dell'art. 74 della legge 26 marzo 2001, n. 151, per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni, le donne, cittadine italiane, dell'Unione Europea o extracomunitari titolari dello status di rifugiato politico e di protezione sussidiaria o soggiornanti di lungo periodo, residenti nel Comune di Cannole al momento della nascita del figlio o al momento dell'ingresso nella propria famiglia anagrafica di un minore ricevuto in affidamento preadottivo, le quali non beneficiano di trattamento previdenziale relativo all'indennità di maternità da parte di altri Enti ( casalinghe, disoccupate, inoccupate, ecc).
La misura dell'assegno relativo a cinque mensilità, da corrispondere agli aventi diritto, se spettante nella misura intera, è pari a €. 338,89 per cinque mensilità, per un totale di €. 1.694,45, il valore dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) non superiore a €. 16.954,95

Il termine di scadenza è fissato:
 Al 31/01/2017 per gli al nucleo familiare con almeno tre figli minori (Termine Perentorio);
 Entro sei mesi dalla nascita del figlio o al momento dell'ingresso nella propria famiglia anagrafica di un minore ricevuto in affidamento preadottivo o in adozione. (Termine Perentorio).
L'istanza va redatta su appositi modelli, reperibili presso l'Ufficio Ragioneria/Segreteria Tel.0836/1904679 negli orari di ufficio o scaricabili dal sito internet: www.comune.cannole.le.it.

Gli assegni di cui sopra sono concessi dal Comune ma la loro erogazione viene effettuata dall'INPS.