ACCONTO I.M.U. 2014 – SCADENZA 16 GIUGNO 2014

IL FUNZIONARIO RESPONSABILE
informa che

Il 16 giugno 2014 scade il termine per il versamento dell'acconto IMU 2014.

Devono pagare l'I.M.U. i possessori di fabbricati, di aree fabbricabili che si trovano nel territorio nel Comune di Cannole.

SONO ESENTI:
• L'abitazione principale e le sue pertinenze.
Categoria A ( escluse A1 – A8 – A9 – case di lusso, ville, castelli e palazzi storici) e pertinenze classificate nella categoria catastale C2, C6, C7 e nella misura massima di un'unita' per ciascuna categoria.
• I terreni agricoli;
• Gli immobili delle cooperative edilizie a proprietà indivisa e degli IACP (se abitazione principale dell'assegnatario);
• L'ex abitazione degli anziani residenti in casa di riposo istituto di ricovero se non affittata;
• L'abitazione del coniuge assegnatario della casa comunale anche se non proprietario;
• Il Comune riconosce come "Abitazione Principale" la casa che hanno in Italia i cittadini emigrati, purché non locata e non data in comodato d'uso gratuito, ecc.

QUANTO PAGARE:
Il calcolo dell'acconto IMU deve essere fatto sulla base delle aliquote 2013 in quanto non sono state approvate le nuove aliquote 2014:
1. Aliquota applicabile alle abitazioni principali e pertinenze: 0,4% della base imponibile. Da questa somma vanno sottratti 200,00 euro.
2. Altri fabbricati: 0,86% della base imponibile.
3. Fabbricati rurali: 0,20% della base imponibile.
4. Aree fabbricabili: 0,86% della base imponibile.

COME CALCOLARE LA BASE IMPONIBILE:
• Fabbricati iscritti in catasto. La rendita rivalutata del 5% va moltiplicata per un coefficiente variabile a seconda della tipologia dell'immobile.
• Aree fabbricabili. Valore di mercato dal 1° gennaio dell'anno di imposizione (art. 5, c. 5 D.Lgs 504/92). In proposito il Comune con delibera di G.C. n. 39 del 30-5-2014 ha attribuito i valori medi di stima.

QUANDO PAGARE:
Il 16 GIUGNO 2014 scade il termine per il versamento della prima rata che corrisponde al 50% dell'imposta dovuta per l'anno in corso, calcolata applicando le aliquote e le detrazioni dei dodici mesi dell'anno precedente come sopra riportate.

COME PAGARE:
Il versamento dell'imposta deve eseguirsi a mezzo modello F 24
Il codice catastale del Comune di Cannole è B616.
Di seguito i codici tributo da indicare nel modello F24:
Tipologia immobili                             Codice IMU Comune                    Codice IMU Stato
Abitazione principale e pertinenze                  3912
Fabbricati rurali strumentali                           3913
Terreni                                                         3914
Aree fabbricabili                                           3916
Altri fabbricati (esclusi categorie catastali D)   3918
Immobili ad uso produttivo categoria D           3930                                          3925

Per gli immobili delle categorie da D1 a D9 allo Stato va versata l'imposta corrispondente all'aliquota base (0,76%), mentre al Comune va versata l'imposta corrispondente alla maggiorazione (0,1%).

Per qualsiasi ulteriore informazione ci si può rivolgere all'ufficio tributi del Comune di Cannole – tel. 0836/318007, fax 0836/318954 –dal Lunedì al Venerdì dalle 8,30 alle 12,30,

e-mail tributi.comune.cannole@pec.rupar.puglia.it.

Cannole, 3 giugno 2014