GIORNATA INTERNAZIONE DEI DIRITTI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLOSCENZA

Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.

La Giornata Mondiale dell'Infanzia e l'Adolescenza è un'occasione importante per fare un bilancio sul problema complesso della tutela dei diritti dei minori nel mondo. Oltre 100 gli eventi, di diversa natura, organizzati in Italia, a partire da un'ideale catena umana che, come spiegato in una nota da Giacomo Guerrera, presidente di Unicef Italia In Italia: "Vuole essere anche una catena di solidarietà che unisce idealmente i bambini che vivono in Italia con quelli delle Filippine colpiti dal tifone Haiyan''. Importante anche il ruolo della Rai a tutela dei bambini. Un impegno "primario" per il direttore generale, Luigi Gubitosi, che ha ribadito che "la necessità di non abbassare mai la guardia e del rigoroso rispetto della riservatezza del minore" resta una delle linee guida del servizio pubblico.

A livello mondiale i problemi dell'infanzia restano purtroppo drammatici nonostante gli indubbi progressi registrati negli ultimi vent'anni. Basti un solo numero dato dall'Unicef e relativo unicamente fenomeno della mortalità infantile: ancora oggi 6,6 milioni di bambini con meno di 5 anni, circa 18 mila al giorno, continuano a morire ogni anno per cause prevenibili. Nel 1990 erano 12,6 milioni. Una realtà che diventa impressionante se ci si riferisce al bilancio globale di decessi di minori sotto i cinque negli ultimi due decenni: 216 milioni di bambini sono morti prima dei 5 anni tra il 1990 e il 2012, più della popolazione totale del Brasile, il quinto Paese più popoloso del mondo.

Le principali cause di mortalità nei bambini sotto i cinque anni sono: polmonite (17%); complicazioni per nascite premature (15%); complicazioni da parto (10%); diarrea (9%) e malaria (7%). Fra l'altro, quasi la metà dei decessi infantili sono attribuibili alla malnutrizione. I primi 28 giorni di vita rappresentano il periodo più vulnerabile per la sopravvivenza di un bambino, infatti circa il 44% dei decessi sotto i cinque anni si verifica durante il periodo neonatale (cioè durante i primi 28 giorni di vita). Nel 2012, sono stati 2,9 milioni i neonati morti in tutto il mondo.

In Italia, oltre 100 gli eventi pubblici organizzati dai comitati locali dell'Unicef in occasione della Giornata Mondiale dell'Infanzia. Manifestazioni, iniziative, marce, seminari, laboratori e diverse cerimonie con il conferimento della cittadinanza onoraria ai minori di origine straniera nati e/o che vivono sul loro territorio, come atto simbolico volto all'inclusione e alla tutela del diritto di tutti i bambini alla non-discriminazione. Per tutte l'obiettivo è: richiamare l'attenzione dell'opinione pubblica sui diritti dell'infanzia, in particolare sul diritto alla cittadinanza quale premessa per l'esercizio di diritti fondamentali per tutti i minorenni.

Illustrando l'impegno di Unicef Italia, il presidente, Giacomo Guerrera, in una nota ha scritto: ''Quasi un milione di minorenni di origine straniera vive in Italia e di questi oltre la metà sono nati nel nostro Paese. Abbiamo deciso di promuovere in occasione del 20 novembre una 'catena umana' per richiamare l'attenzione sull'uguaglianza dei diritti di tutti i minorenni, prestando particolare attenzione ai gruppi più vulnerabili, come i minorenni di origine straniera in Italia e alla riforma della legge 91/92 sulla cittadinanza, perché sia orientata ai principi cardine della Convenzione sui diritti dell'Infanzia''.

Il Comune di Cannole insieme alle scuole primarie e secondarie intendono ricordare questo importante appuntamento con la storia per sottolinearne ancora una volta il profondo significato: riflettere sul tema della condivisione degli ideali, delle libertà e dei diritti. Non solo quelli di ogni singolo individuo, ma soprattutto delle giovani generazioni, un domani il futuro trainante della nostra società.